Come creare e inviare una newsletter

Come creare e inviare una newsletter
  • Categoria: Marketing
  • Tempo di lettura: 9 minuti

A volte il mondo dell’email marketing può sembrare un po’ complicato. Sei sicuro che l’invio delle tue e-mail è legale? Come mantieni la tua lista dei tuoi iscritti? Le tue e-mail sono efficaci?

Cercheremo di rispondere a queste ed altre domande in questo articolo.

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Cos’è una e-mail newsletter?

Una e-mail newsletter è semplicemente una e-mail inviata regolarmente (settimanalmente o mensilmente) ad una lista di abbonati che vogliono ricevere informazioni sulla tua attività.

Tecnicamente queste e-mail sono realizzate in HTML e contengono immagini e testo che descrivono quello che vuoi comunicare.

Le newsletter sono un mezzo molto usato dalle grosse aziende, circa l’85% di aziende B2B utilizza questo strumento per le sue comunicazioni commerciali.

Queste possono essere suddivise per argomenti o includere insieme tutte le informazioni che vogliamo fare arrivare dall’altra parte dello schermo.

 

Le newsletter sono diverse da altri tipi di e-mail marketing, come ad esempio autorisponditori o e-mail di benvenuto. Tuttavia, a volte possono sovrapporsi. Ognuno ha un ruolo importante da svolgere in qualsiasi strategia di email marketing di successo, quindi le newsletter dovrebbero essere utilizzate per integrare queste e-mail, piuttosto che essere un’alternativa ad esse.

 

Quali sono i vantaggi di una newsletter?

Elenchiamo velocemente quali sono i vantaggi che dovresti avere inviando una newsletter periodica:

  • Rimanere regolarmente in contatto con gli abbonati fortifica il tuo brand. Ciò aumenta le tue possibilità di convertirli in clienti
  • È molto meno costoso dei media tradizionali (come i prodotti di stampa)
  • Il messaggio viene consegnato velocemente
  • Puoi misurare attivamente i tuoi risultati
  • Grazie ai loro smartphone, i tuoi iscritti riceveranno newsletter via email ovunque si trovino

Si, ma quali sono gli svantaggi di una newsletter?

  • In primo luogo, l’esperienza tattile di un prodotto di stampa viene meno
  • Le e-mail vengono eliminate in modo relativamente veloce e spesso vengono lette al volo o non lette per niente
  • Il numero di newsletter via email nelle caselle di posta delle persone è già piuttosto alto, tutti noi riceviamo montagne di comunicazioni via e-mail

Nonostante gli svantaggi, però, è difficile ignorare i forti argomenti a favore dell’invio di newsletter via e-mail. Il rapporto costo-efficacia supera di gran lunga gli aspetti negativi dell’invio delle newsletter.

 

email marketing come inviare una newsletter

 

Come creare una newsletter?

Creare una newsletter al giorno d’oggi è relativamente semplice. Ci sono una miriade di soluzioni online che offrono pacchetti di invio, oltre che a template già pronti.

Volendo riassumere in 5 semplici passi la creazione di una e-mail per una newsletter, l’elenco sarebbe questo:

  1. Iscriviti a un fornitore di servizi di posta elettronica
  2. Importa la tua mailing list
  3. Configura il modulo di iscrizione alla newsletter
  4. Imposta la tua prima campagna di newsletter via email
  5. Monitora le prestazioni

Poichè la parola semplice non è mai usata nella maniera corretta, ci sono sempre e comunque una serie di aspetti tecnici da tenere sotto controllo.

È vero, ci registriamo su un sito che offre questi servizi, acquistiamo un loro pacchetto e ci immergiamo nella creazione dell’email stessa. Ma questa, sarà davvero efficace? L’e-mail che abbiamo creato sarà chiara e semplice per l’utente che la leggerà? È responsiva? La gestione della disiscrizione, la stai facendo nel modo corretto, secondo le normative sulla privacy?

Questi ed altri aspetti sono da tenere sotto controllo per l’invio di una e-mail newsletter di successo. Certo, basta un po’ di pratica ed esperienza e col tempo diventerai un guru delle campagne e-mail. Ma la domanda che poniamo sempre al lettore dei nostri post è sempre la stessa: “Quanto vale il tuo tempo?”

 

Best practices di una e-mail newsletter

Cerchiamo di spiegarti cosa dovresti fare e cosa no per creare una newletter che funzioni.

CONTENUTI

Questa è sicuramente la cosa più importante. Se fossi nei panni del lettore, che tipo di informazioni vorresti leggere dall’azienda a cui hai chiesto di inviarti newletter? E cosa ti farebbe cliccare immediatamente il link sulla disiscrizione?

Le migliori newsletter e quelle che hanno solitamente un rendimento migliore, presentano contenuti rilevanti per il lettore. Una newsletter per funzionare deve essere:

  • Utile: ad esempio, suggerimenti o collegamenti ad articoli, tutorial o guide “come fare per”
  • Graficamente ben strutturata: deve essere leggibile e visivamente accattivante.
  • Tempestiva: pensa a tutto il marketing che vedi intorno ai grandi eventi o legati a determinati periodi dell’anno. La ragione è semplice: le persone sono interessate a ricevere informazioni o promozioni su certi periodi o eventi
  • Degno di nota: hai sviluppato qualcosa di nuovo nella tua attività? Perchè non comunicarlo? Il tuo lettore vorrà sicuramente saperlo
  • Offerte speciali, promozioni e omaggi: possono includere saldi o sconti, tutto può interessare al suo seguace
  • Eventi: se hai un evento in arrivo, informa i tuoi iscritti!
  • Contenuti personalizzati e su misura: questa è una soluzione un po’ più avanzata e che funziona forse meglio. Segmentare i tuoi lettori sulla base delle loro preferenze, ti aiuterà a fargli recapitare nel loro cassetto postale quello su cui sono interessati e ciò renderà le tue campegne più efficaci.

 

OGGETTO

Un buon oggetto può fare la differenza. Scritto nel modo corretto ti consente di evitare che l’utente cestini la tua e-mail. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Rendilo breve e conciso: circa 41 caratteri è la lunghezza ideale, quindi dovrai essere parsimonioso con le parole.
  • Fai sapere al lettore cosa può aspettarsi di trovare all’interno: non cercare di ingannare o fuorviare il lettore, molto probabilmente porterà alla cancellazione dell’iscrizione
  • !!!!!!: non esagerare con la punteggiatura e le maiuscole. Moltri controlli antispam sono abbastanza restrittivi su questo

 

PROGRAMMAZIONE

Non bombardare i tuoi iscritti con le e-mail, questo comporterà sicuramente la cancellazione dalla tua mailing list.

  • Stabilisci una pianificazione: dovresti evitare di inviare e-mail ai tuoi abbonati più di una volta alla settimana. Una volta al mese o bisettimanale è ottimale
  • Pianifica ciò che invierai in anticipo, quindi pianifica le tue newsletter per uscire sempre in un momento ottimale
  • Anche gli orari e i giorni sono importanti, studia e capisci quando è meglio inviare le tue e-mail

 

INDIRIZZA GLI UTENTI SUL TUO SITO

Qual è lo scopo dell’invio di newsletter via email ai tuoi contatti? Quale azione vuoi che intraprendano?

Molto probabilmente vuoi indirizzare traffico al tuo sito web. Assicurati che il CTA (call to action) sia chiaro. Aggiungi un pulsante con un semplice invito all’azione, ad esempio, potresti dire ai lettori che hai un nuovo post sul blog e aggiungere un pulsante che si collega a questo post che dice “Leggi l’articolo”.

Ti consigliamo di avere un obiettivo chiaro in quanto non vuoi sopraffare i tuoi lettori.
Magari aggiungi anche i tuoi collegamenti social, quale azione vuoi che compiano i tuoi lettori?

 

TIENI D’OCHIO LE STATISTICHE

Quale tipo di newsletter funziona di più? Scopri cosa funziona e cosa no attraverso i test A/B.

  • Quali righe dell’oggetto portano a un tasso di apertura più elevato?
  • Quali CTA indirizzano più traffico al tuo sito?
  • Quali tipi di email ottengono il più alto tasso di annullamento dell’iscrizione?

Tutti questi suggerimenti dovrebbero aiutarti a ottenere il massimo dalle tue newsletter via email!

 

come creare una newsletter e inviarla

 

Quanto costa creare una newsletter?

In teoria, l’invio di una e-mail è gratuito. Ti basta aprire un client di posta (ad es. Outlook), creare la tua e-mail e inviarla.

Tuttavia, probabilmente incontrerai diversi problemi e anche abbastanza rapidamente. Prima di tutto, creare e-mail HTML in Outlook è piuttosto complicato. E in secondo luogo, non hai mezzi di analisi o automazione degli abbonamenti o le cancellazioni.

Quello che ti consigliamo è di passare ad un fornitore specializzato in questo tipo di servizi. Questo ti offrirà una serie di strumenti che ti permetteranno di creare e gestire le tue e-mail.

Ti basterà trovarlo online ad esempio, compararlo rispetto ai suoi comopetitor, testarlo e vedere i risultati.

Questi fornitori offriranno ognuno i propri piani con diversi prezzi o fasce di prezzo. Non farti abbindolare dai piani gratuiti, avranno sicuramente un copyright non eliminabile o limiti di invio. Le newsletter si acquistano, questo ovviamente se vuoi creare una e-mail newsletter di successo.

 

Newsletter dal punto di vista legale

La mia e-mail newsletter è legale?
Ci sono diversi aspetti da tenere sott’occhio per quanto riguarda l’invio delle newsletter. Quello da non sottovalutare è sicuramente quello degli iscritti alla mailing list.

In ogni Paese del mondo ci sono regole diverse che devono essere rispettate per non andare contro le normative sulla privacy. In UE ad esempio, il GDPR obbliga le aziende a informare gli iscritti in modo esplicito. Quando abbiamo un modulo predisposto alla registrazione di utenti per le newsletter, deve esserci per legge una spunta che faccia decidere all’utente se iscriversi ad una newsletter oppure no. Così come deve essere semplice la procedura di disiscrizione oltre che all’informazione sulla conservazione e l’utilizzo dei dati personali.

Quindi se hai una mailing list preparata al di fuori dei moduli online, informa i tuoi iscritti sull’utilizzo dei loro indirizzi o dati. Digli che cosa ne fai e fai in modo che possano disiscriversi facilmente dalla tua banca dati. Se hai dei moduli per l’iscrizione alla newsletter, informali anticipatamente. Devono accettare volutamente l’iscrizione.

 

Siamo giunti alla fine di questo post. Speriamo di aver chiarito alcuni aspetti correlati al mondo delle e-mail newsletter.

Questo come altri settori digitali del marketing, è anch’esso un mondo complesso che va studiato e migliorato con il tempo. Affidarsi ad un professionista può semplificarti le cose ed evitare perdite di tempo e di denaro inutili.

 

Utilizzi le e-mail newsletter? Lo stai facendo nel modo corretto?

Se desideri ulteriori informazioni su come creare e inviare newletter non esitare a contattarci, >>Clicca qui<< e ti risponderemo immediatamente.

Una risposta a “Come creare e inviare una newsletter”

  1. Felice Gramegna ha detto:

    Buongiorno,
    ho letto con attenzione l’articolo e ho deciso di farvi i complimenti. Veramente Bravi
    Quando deciderò di utilizzare la newsletter mi rivolgerò a voi, pe

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