Non bisogna essere degli esperti per capire quanto sia importante il ruolo che svolge il marketing di un’azienda.
Ciò che risulta determinante è la promozione e la comunicazione della stessa, sia essa un’attività pronta a partire o avviata da tempo.
Affinchè l’immagine aziendale, le campagne di comunicazione e le molteplici azioni di marketing funzionino, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore, che possono garantire al brand una giusta visibilità.
Un consulente di marketing professionista ti consente di conquistare e mantenere i clienti e aumentare così le vendite. Con un professionista del marketing la tua azienda può:
- Aprire nuovi mercati. Si cerca, ad esempio, di recuperare alcuni clienti della concorrenza. Ad esempio, alcune compagnie aeree sono riuscite ad attrarre una parte del mercato dei trasporti aerei grazie a un’offerta meno onerosa di quella della concorrenza. Ikea ha fatto esattamente lo stesso nel mercato del mobile.
- Ottimizzazione della penetrazione nel mercato. Si cerca di aumentare la frequenza delle visite dei clienti. Un negozio che cambia la propria collezione ogni mese, avrà più probabilità che i clienti tornino a comprare da lui, perchè questi sapranno che ci sono sempre novità.
- Diversificare. Si cercano nuovi ambiti settoriali per vendere di più. Un esempio storico può essere quello della Apple. Prima degli anni 2000, la società era in netto declino con solo i computer Macintosh, hanno così diversificato la vendita lanciando nuove linee di prodotto come gli Ipod, smartphone e altri dispositivi digitali
La tua azienda ha un’area marketing? Perchè non provare a differenziarti dai concorrenti?
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