Chi è e cosa fa un Web Copywriter?

Chi è e cosa fa un Web Copywriter?
  • Categoria: Social Network & Blog
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi la presenza online è fondamentale per la tua attività o per la tua persona e cercare di distinguersi è sempre un lavoro molto difficile.

Cerchiamo di spiegare chi è e cosa fa un Web Copywriter, questa figura ormai fondamentale per l’era digitale che stiamo vivendo.

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Chi è un Web Copywriter?

Iniziamo col capire chi è il Web Copywriter. Questa figura professionale si occupa di scrivere testi persuasivi e originali per il web.

Il termine deriva dall’inglese ed è entrato a far parte del vocabolario del marketing digitale da diversi anni, da quando il web è ormai diventato il nostro quotidiano.

L’unione delle due parole Web e Copywriter sono diventate ormai indissolubili ed hanno portato alla creazione di questa figura indispensabile per chi ha la necessità di distinguersi su internet.

 

Cosa fa un Web Copywriter?

Il Web Copywriter è un lavoro estremamente complesso, non si parla di scrivere semplicemente qualche riga di testo e pubblicarla su internet.

Questo professionista si occupa di miscelare diversi aspetti della comunicazione digitale, deve essere un esperto delle strategie di marketing online.

Il Web Copywriter può essere coinvolto nella stesura di articoli per blog, nell’advertising sui social media, nel funnel marketing tramite landing page e altro ancora.

Non parliamo solo di saper scrivere del testo grammaticamente corretto, significa ideare un contenuto originale che serve a veicolare l’utente ad una decisione seguendo regole precise del marketing.

 

importanza web copywriting

 

L’importanza del Web Copywriter

Scrivere del testo online ha diverse finalità e ognuna di queste punta a far ottenere autorevolezza all’azienda che sta comunicando.

L’utilizzo di questa figura professionale può essere utile per:

  1. Competenze su temi: far conoscere ad un certo pubblico di riferimento determinati temi, condividendo informazioni utili
  2. Presentare servizi o prodotti: raccontare un servizio o un prodotto all’utente cercando di chiarirlo nel modo più semplice possibile invitandolo all’azione
  3. Informare i lettori: aggiornare e informare i lettori su novità di un particolare segmento offrendo soluzioni innovative
  4. Favorire la SEO: dare una forte spinta all’indicizzazione del sito internet sui motori di ricerca

Non avere contenuti originali e non seguire i cambiamenti del web che è sempre in continua trasformazione, può essere deleterio per la tua realtà digitale.

 

Il Web Copywriter è oggi un componente essenziale per la tua comunicazione digitale. I contenuti web nutrono, informano e intrattengono l’utente che aspira a diventare un tuo potenziale fan.

Fatti riconoscere, sii originale.

Hai bisogno di un Web Copywriting per la tua azienda? Noi possiamo aiutarti.
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