Grafica e social media: l’importanza di una comunicazione efficace

Grafica e social media: l’importanza di una comunicazione efficace
  • Categoria: Grafica & Design
  • Tempo di lettura: 4 minuti

I social non sono altro che un biglietto da visita digitale che rappresenta una persona o un’azienda. Presentarsi in modo chiaro ed efficace è di vitale importanza. Scopriamo insieme perchè.

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Perchè è importante la grafica sui social?

Dare valore all’identità della tua azienda e al suo modo di comunicare è importantissimo, anche sui social. Appartiene alla strategia di digital branding che ha come obiettivo costruire un’immagine aziendale concreta, credibile ed efficace sul web.

Molte volte le piattaforme social sono il primo canale di contatto con il pubblico. Quando un utente visualizza un post deve immediatamente riconoscere il tuo marchio, il tuo stile. Questo significa che devi assicurarti che la grafica rispetti l’immagine visiva della tua attività e gli elementi inseriti in essa (colori, font, stile grafico) siano collegati tra di loro.

Tutto questo per 3 motivi principali:

  1. un’identità grafica definita correttamente favorisce il riconoscimento del brand e si associa lo stile all’azienda stessa.
  2. aumenta la percezione del marchio creando fiducia con il pubblico di destinazione
  3. si crea una linea comune con la comunicazione online e offline.

Più si ha uno stile ben definito, più si ha possibilità di essere ricordati. Magari sul singolo post non riceverai molti like, ma sicuramente resterai impresso nella mente di chi lo ha visionato, forse anche inconsciamente, facendo scattare al momento opportuno il “sì l’ho visto nei feed“, “è un marchio che ho già visto“.

 

Chi si occupa delle tue grafiche sui social? Noi possiamo aiutarti a definire la tua comunicazione sulle piattaforme social.
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Come realizzare le grafiche sui social?

Come abbiamo appena detto creare un rapporto tra utente e brand tramite una comunicazione visiva è fondamentale, ma come fare?

La persona che si occupa di realizzare questo tipo di contenuti deve tenere conto di questi aspetti:

  • che tipo di comunicazione deve avere il post
  • ponderare in maniera coerente font, colori e elementi in modo da essere coerente con l’identità del brand
  • capire se la comunicazione del post o della storia deve essere più imminente o creativa, o magari l’unione tra i due

Questo si traduce nel fatto che la grafica ha un ruolo importantissimo nella comunicazione social, più del testo, che gli elementi creativi determinano il successo o meno del post.

Essere celeri nella comunicazione è anch’esso un punto fondamentale. I tempi di fruizione del contenuti dei social network sono molto veloci e deve esserlo anche la nostra comunicazione.

Bisogna catturare subito l’attenzione dell’utente, come?

  • Bisogna utilizzare immagini chiare e cooerenti con quanto si vuole dire;
  • curare anche il testo, deve essere breve e conciso:
  • utilizzare elementi come frasi d’impatto o che stimolino il pubblico a interagire.

 

Utilizzare video e animazioni

I video o le animazioni funzionano decisamente meglio e questo lo dicono le statistiche. Le aziende che hanno utilizzato comunicazioni video o animazioni per i propri post social hanno avuto una crescita del 49% dei ricavi.

Questo perchè i video o le animazioni ti aiutano a:

  • attirare l’attenzione dell’utente, coinvolgendolo e divertendolo
  • spiegare concetti complessi in maniera semplice e rapida
  • aumentare i tempi di permanenza sul tuo post

È lecito precisare che i video o le animazioni devono essere ben progettati e inerenti al messaggio e alla tua attività. Mantieni i video di una lunghezza appropriata e fa sì che siano in linea con la tua strategia di comunicazione.

 

Ora che hai capito l’importanza della grafica per i social, non ti resta altro da fare che dare una marcia in più alla tua presenza sui social network.

Chi si occupa delle tue grafiche sui social? Noi possiamo aiutarti a definire la tua comunicazione sulle piattaforme social.
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