Come usare al meglio Instagram per distinguersi

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  • Categoria: Social Network & Blog
  • Tempo di lettura: 4 minuti

Affidarsi alla creatività è l’unico modo per distinguersi oggi nel mondo dei social. In un periodo storico particolare come il nostro, in cui tutto è diventato veloce, anche i social devono comunicare velocemente per poter attirare l’attenzione dell’utente.

Si è calcolato che la soglia di attenzione dell’utente medio è scesa a soli 8 secondi, questo perchè suddividiamo l’attenzione contemporaneamente su diverse attività e quindi abbiamo sempre meno concentrazione.

 

Argomenti trattati in questo post

 

Gli errori da evitare su Instagram

Dare sfogo alla creatività per attirare l’attenzione dell’utente non deve significare però commettere degli errori che potrebbero causare l’effetto contrario. Quello che dobbiamo assolutamente cercare di evitare è questo:

  1. Pubblicare post non originali
    Esprimere se stessi o i valori della propria attività attraverso post degli altri, non permetterà di esprimere i propri valori in modo convincente. L’originalità su web è un componente essenziale per avere successo
  2. Post difficili
    Come abbiamo già detto la comprensione deve avvenire in tempi velocissimi. Se un post risulta di difficile comprensione per l’utente questo sarà penalizzante per la tua comunicazione. Una scritta troppo piccola o un uso casuale dei colori può portare l’algoritmo di Instagram a leggere questi elementi come poco rilevanti e il tuo post sarà penalizzato nelle ricerche.
  3. Non osare
    Sperimentare e osare sono due azioni da intraprendere assolutamente quando si parla di social e Instagram non è da meno. Usare gli stessi filtri o lo stesso tipo di comunicazione è dannoso per il convolgimento dell’utente, meglio preferire l’originalità allo standard.

 

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I consigli per usare al meglio Instagram

Impacchettare dei post perfetti potrebbe non essere sufficiente per avere successo su Instagram. È necessario essere creativi, molto creativi. Vediamo qualche passo da seguire:

 

1. Contenuti personalizzati

Quando si crea un post avere dei contenuti personalizzati è di fondamentale importanza. Inserire una semplice foto sicuramente non è la soluzione migliore, il post sarà percepito come pigro e l’utente dedicherà al contenuto un tempo inferiore rispetto a quello a cui puntiamo. Come farlo in maniera creativa?

Possiamo ad esempio usare dei contenuti interattivi, come un sondaggio e usare di conseguenza degli adesivi per ottenere dei feedback dai tuoi follower.

O ad esempio possiamo utilizzare degli sfondi scuri su cui inserire il nostro testo, il nero si differenzia e crea un percezione di importanza al messaggio.

 

2. Rispondi alle FAQ

Crea dei post basati sulle domende frequenti che ricevi dai tuoi followers, questo creerà una maggiore attrattiva da parte dell’utente. I tuoi follower avranno delle risposte immediate a quelle che sono le domande comuni che si pongono. L’utente dedicherà maggiore attenzione e questo si trasformerà in un post vincente.

 

3. Scrivi delle didascalie attrattive e creative

Molto spesso le didascalie vengono trascurate, magari a favore di un video, senza considerare che sono uno spazio interessante e prezioso per comunicare con l’utente. Come utilizzarle al meglio?

  1. Utilizza una parola chiave o una emoji per attirare l’attenzione
  2. Usa gli spazi per bilanciare il messaggio e dare rilevanza al messaggio chiave
  3. Poni delle domande all’utente, in questo modo potrai ricevere un commento o una reazione al post

 

4. Sfrutta al meglio le anteprime

Comunica il tuo messaggio attraverso le anteprime. L’anteprima è ciò che l’utente visualizza prima di qualsiasi altra cosa. Rendi l’anteprima attrattiva in modo da attirare l’attenzione.

 

5. Musica? Sì!

La musica di sottofondo ad un post o una storia, rendono unico e attraente il post. Può aiutare notevolmente il tuo messaggio ad essere percepito come lo vorresti, gli dona un tono e personalità.

 

Instagram è un importante mezzo di comunicazione al giorno d’oggi. Miliardi di utenti passano molte ore ogni giorno su questo social e sono attratti da dei contenuti che nel momento in cui vengono visualizzati, sviluppano interesse e reazione.

Quello che chi comunica vuole, sia essa un’azienda o una persona, è essere letto, è avere una reazione a quella comunicazione e se riusciamo a catturare l’attenzione con dei post attraenti e creativi, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

E tu come utilizzi Instagram per la tua comunicazione?
Noi possiamo aiutarti a rendere attrattivi i tuoi post.
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