Di classifiche dei CMS open source più usati ce ne sono tante, molte fittizie, altre basate su statistiche, altre su trend di termini di ricerca. In questo articolo andremo a descrivere alcuni dei CMS veterani e più usati nel mondo del web, soffermandoci su alcune delle potenzialità di ognuno di essi.
Cercheremo di descrivere quelli più conosciuti non fornendo una classifica dei migliori. Non esiste una soluzione migliore di un’altra, la scelta è sempre e puramente soggettiva.
Scegli gli strumenti che ti agevolano e che sono più adatti al tuo lavoro e inizia a creare contenuti sul web e per il web.
Argomenti trattati in questo post
Che cos’è un CMS open source?
Forse è meglio riepilogare cosa sia un CMS.
Un CMS è un “Content Management System“, ovvero uno strumento software posizionato su un server web che ha il compito di facilitare l’inserimento di contenuti su un sito web.
Teoricamente sarebbe quindi un software che si può usare per gestire un sito web “senza alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione“. In realtà non è quasi sempre così, ma questo tipo di strumenti nasce proprio con questa mission.
Il termine Open Source, invece, significa letteralmente “Fonte Aperta” o “Codice Aperto“, sono quei software creati senza nessuno scopo di lucro, magari inizialmente come progetti personali o progetti scolastici, e poi messi a disposizione di tutti, con appunto il “codice aperto”, cioè chiunque può analizzare il codice sorgente o può contribuire a sviluppare il software in questione.
Quali sono i CMS open source più usati?
Arriviamo quindi al dunque, quali sono i CMS open source più utilizzati? Di CMS open source ce ne sono davvero tanti nel World Wide Web, analizzeremo solo alcuni, forse i più anzianotti, ma sicuramente tra i più usati.
#Wordpress
Lo mettiamo al primo posto solo perchè è il nostro preferito e come definiscono gli stessi sviluppatori “il 43% del web utilizza WordPress“.
Grazie alla sua semplicità d’uso è diventato rapidamente un sistema di gestione dei contenuti completo e regolarmente utilizzato in numerosi settori editoriali e compatibili con i blog.
WordPress offre un’interfaccia e temi facili da usare, quindi è il migliore soprattutto per le piccole imprese. D’altra parte, grazie ai molteplici plugin e strumenti di personalizzazione disponibili, anche gli editor esperti di tecnologia troveranno WordPress CMS un’ottima piattaforma.
Oltre a questo va detto che si possono trovare oltre 14.000 temi gratuiti e circa 18.000 plugin. Nativamente offre URL ottimizzati per i motori di ricerca, incredibili opzioni di personalizzazione, un’interfaccia utente semplice e funzionale, un’installazione semplice e un’integrazione SEO semplice e fluida.
#Drupal
Drupal è un CMS costruito pensando alla semplicità delle installazioni e all’estensibilità dei moduli. Scegliendo Drupal ottieni un layout modulare con una flessibilità impressionante e molto spazio per la personalizzazione. Vengono fornite oltre 36.000 estensioni.
Drupal, al giorno d’oggi è ancora uno dei CMS più vantaggiosi del settore. La piattaforma è particolarmente adatta per le piccole e medie imprese, ma ne traggono vantaggio anche grosse imprese.
Essendo un moderno CMS, ha molte funzionalità per la gestione di un sito come la creazione e modifica di contenuti con strumenti di editor, la creazione e gestione di URL personalizzati e voci di menù, si possono gestire gli utenti e l’accesso che hanno ai contenuti e alle funzionalità del sito e molto altro ancora.
#Magento
Magento rappresenta un’ottima soluzione per la creazione di siti internet e-commerce. Nasce con l’unico scopo di creare appunto siti per la vendita online. È disponibile in due forme: un’opzione gratuita open source con tutte le funzionalità di base necessarie per stabilire la propria piattaforma di e-commerce, siti di blog, ecc. e una versione premium che completa ciò che è assente in quella gratuita.
Il pacchetto gratuito include acquisti ottimizzati per dispositivi mobili, gestione del catalogo, ricerca sul sito, acquisto istantaneo, checkout integrato, strumenti di pagamento e spedizione.
Magento rappresenta un’ottima opzione per quegli utenti che non hanno una profonda comprensione dei linguaggi di programmazione. Resta comunque il fatto che non essendo un sistema molto semplice e alla portata di tutti, qualche volta ti toccherà mettere mano al codice.
#Joomla
Joomla è un altro nome eccezionale nel settore dei CMS open source. Cedendo in popolarità e facilità d’uso a WordPress, Joomla offre funzionalità migliori senza nemmeno dover installare plugin aggiuntivi. Tuttavia, offre comunque circa 7.400 plugin da utilizzare sia nel frontend o nel backend.
Altri vantaggi di questo CMS includono la creazione di modelli di facile utilizzo, numerosi temi e siti di blog disponibili, una vasta gamma di possibilità di personalizzazione e un supporto affidabile.
D’altra parte, la maggior parte delle estensioni di Joomla sono offerte a pagamento e la maggior parte di essere deve essere implementata a mano.
#Prestashop
Prestashop è un noto CMS per la creazione di siti e-commerce ed è scelto da oltre 300.000 commercianti in tutto il mondo.
Grazie alla sua interfaccia semplice e modulare è diventato il CMS preferito dalle startup e dai nuovi imprenditori.
I principali vantaggi di questa piattaforma sono le innumerevoli estensioni e app di terze parti, che consentono una facile installazione anche per gli utenti meno addetti, oltre ad una vastità di temi rivolti ad aziende di vari settori, robusti strumenti SEO, supporto multi lingue, ecc.
È un’ottima scelta per quegli utenti che cercano un CMS affidabile con funzionalità professionali, oltre ad una semplice configurazione.
#Django
Django è un veterano nel settore dei sistemi di gestione dei contenuti. Nonostante abbia ceduto ad altri servizi in popolarità, Django, tuttavia, è un’opzione premium in termini di prestazioni e usabilità.
Offre ai suoi utenti una vasta gamma di funzionalità ricercate come capacità multi-sito, pubblicazione pianificata, strumenti di modifica front-end intuitivi, strumenti intuitivi per l’editor dei contenuti del sito, solida protezione della sicurezza, elaborazione rapida, efficaci strumenti SEO e una vasta gamma di plugin.
Il CMS è scritto in Python, noto per la sua flessibilità. Dovrai però avere dimistichezza con il codice e con i terminali.
Ora sei ben informato su quali piattaforme CMS open source sono attualmente leader di mercato. Scegline uno, testalo, inizia a sviluppare e poi vedi se fa al caso tuo.
E tu quale CMS open source utilizzi?
Scrivilo nei commenti o inviaci un’e-mail