Forse la notizia sarà passata un po’ inosservata, ma è proprio così, il tuo sito fra qualche giorno non sarà più visibile su Google.
Cerchiamo di approfondire l’argomento per capirne di più.
Argomenti trattati in questo post
La transizione che stiamo vivendo
È una notizia che ha pochi giorni ed è comparsa in maniera quasi inaspettata (anche se c’era da aspettarselo).
L’articolo sul blog ufficiale di Google inizia proprio così “Stiamo intraprendendo l’ultimo passaggio finale della nostra migrazione verso un indice mobile-first per la Ricerca Google”. Cosa significa? Che dal 5 luglio i siti che non sono ottimizzati per il mobile non verranno indicizzati nella SERP di Google.
Stiamo vivendo una transizione nata circa 8 anni fa con l’introduzione del mobile-first index e che si conclude in via definitiva il 5 luglio 2024.
Quindi per avere un sito indicizzato su Google, questo deve essere mobile friendly, deve avere quindi o una versione mobile dedicata o essere responsive.
Noi possiamo aiutarti a realizzare il tuo sito mobile friendly per Google.
Scrivici nei commenti o invia un’email
Come evitare di perdere visite sul tuo sito
Non c’è più tempo, è ora di accellerare sullo spostamento del tuo sito verso il mobile.
Il primo step da compiere è verificare che il tuo sito sia accessibile da dispositivi mobile, il che significa che il tuo sito deve essere facilmente navigabile dal tuo smartphone, senza zoom e senza spostamenti laterali. Fattori come il responsive, la velocità di caricamento e la facilità di navigazione, garantiscono un’esperienza utente piacevole e ciò incrementa la buona reputazione del tuo sito.
Il secondo step, qualora il tuo sito non sia ottimizzato, è procedere alla realizzazione di un sito responsive.
L’ottimizzazione di un sito mobile, veloce e facile da navigare serve non solo a soddisfare i criteri di Google, ma anche offrire un’esperienza utente migliore e aumentare le possibilità di successo nel faticoso universo del web.
Conclusione
L’accessibilità mobile diventa dunque una necessità. L’annuncio di Google è inequivocabile, dal 5 luglio 2024, i siti internet non accessibili dai dispositivi mobile non saranno indicizzati.
Questa decisione può avere conseguenze devastanti per il traffico che genera il tuo sito e di conseguenza una perdita di visite e contatti per la tua attività.
Devi apportare questo cambiamento al tuo sito web. Devi continuare a garantire traffico al tuo sito internet. Contattaci per sapere come fare.
Noi possiamo aiutarti a realizzare il tuo sito mobile friendly per Google
Scrivici nei commenti o invia un’email