Come risolvere l’errore “Briefly unavailable for scheduled maintenance.”

Come risolvere l'errore "Briefly unavailable for scheduled maintenance."
  • Categoria: Siti Internet & E-commerce
  • Tempo di lettura: 2 minuti

Vi siete imbattuti nella dicitura “Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute.” del vostro sito WordPress e non sapete cosa fare?

Non fatevi prendere dal panico, in questo articolo vedremo come risolvere questo fastidioso problema.

 

Argomenti trattati in questo post

 

Perchè si genera questo errore?

Questa dicitura “Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute.” in italiano “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” compare quando utilizziamo il sistema di aggiornamento integrato di WordPress, nel momento in cui aggiorniamo un plugin, un tema o lo stesso core di WP.

WordPress in automatico imposta il sito come “in manutenzione“, proprio mentre stiamo aggiornando qualcosa attraverso la sezione di aggiornamento e di conseguenza quando l’utente tenta di accedere al sito vedrà comparire la famosa dicitura.

Quindi in realtà il messaggio che compare non sarebbe un messaggio di errore, è piuttosto un avviso che ci indica che il sito sta effettuando uno o più aggiornamenti.

Quello che però può succedere è che il sito si blocchi e quindi WordPress resti in modalità manutenzione e quindi ci resti a video la fastidiosa dicitura:

 

Le motivazioni che provocano questo problema possono essere diverse come ad esempio un’uscita improvvisa dal browser o un aggiornamento di massa.

Per fortuna risolvere questo problema è piuttosto semplice.

 

Come eliminare il messaggio Briefly unavailable for scheduled maintenance?

Per impostare il sito in manutenzione, WordPress inserisce un file che si chiama .maintenance nella root principale del vostro sito web, quindi per disattivare questa modalità basta eliminare questo file.

Ecco come fare:

1. Collegatevi via FTP al vostro sito

Per prima cosa dovete collegarvi al vostro sito via FTP:

Loggatevi tramite il vostro client FTP con le credeziali da voi in possesso e recatevi nella root principale del sito, troverete un file denominato .maintenance.

2. Eliminate il file

Tutto ciò che dovete fare ora è eliminare questo file:

Una volta eliminato il file dovreste essere in grado di rivedere il vostro sito com’era prima della modalità manutenzione.

 

Siamo giunti alla fine di questa breve guida su come risolvere questo errore che viene generato in modo inaspettato da WordPress.

Questa guida ti è stata utile? Scrivilo nei commenti.

Possiamo aiutarti a risolvere questo o altri errori che riscontri su WordPress.
Chiedici come: invia un’email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, entra in chat con Netcoming!
Clicca su uno dei pulsanti per scegliere la chat che preferisci!