Se hai un’attività e non hai un profilo dell’attività su Google stai commettendo un grande errore.
Per fare Local SEO devi necessariamente utilizzare questa fantastica risorsa che Google ci mette a disposizione. Non la conosci? Scopriamola insieme!
Argomenti trattati in questo post
- Che cos’è Google Business Profile?
- Perchè devi usare Google Business Profile?
- Le nuove funzionalità
- Conclusione
Che cos’è Google Business Profile?
Google Business Profile (o in italiano Profilo dell’attività su Google) o anche se vogliamo Google My Business (ormai il suo vecchio nome), altro non è che una risorsa che Google ci offre per far conoscere la nostra attività a livello locale, mostrando alcune informazioni inerenti alla nostra attività e soprattutto ci consente di posizionarci su Google Maps.
Immaginiamo di voler cercare su Google un idraulico nella nostra zona o magari un B&B nel posto in cui andremo in vacanza per qualche giorno, quello che ci verrà mostrato in alto ai risultati di Google saranno proprio i profili delle attività in quel determinato posto o nelle sue vicinanze.
Questo è Google Business Profile. È una scheda che contiene alcune informazioni sulla nostra attività e ci consente di essere presenti nel mondo grazie a Google Maps.
Noi possiamo aiutarti a realizzare il Profilo dell’attività su Google.
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Perchè devi usare Google Business Profile?
Le ricerche locali o geolocalizzate sono cresciute notevolmente negli utlimi anni ed essere presente su Google oggi con la propria attività, è di fondamentale importanza.
Aprire un profilo della tua attività aggiunge notevoli vantaggi come:
- ci inserisce nel mondo digitale, ci fa conoscere, quindi, a persone che magari non ci conoscono e ci scoprono con una semplice ricerca online
- ci consente di inserire il nostro numero di telefono, la via della nostra attività, una descrizione, gli orari di apertura e il sito web, tutte informazioni utili per il contatto con il potenziale cliente
- offre la possibilità di mostrare le foto e i video inerenti alla tua attività, molto importanti nel caso specifico di attività ricettive o di ristorazione
- fornisce feedback sulla propria attività, come? Grazie alle recensioni che gli utenti possono inserire un proprio commento sull’esperienza che hanno avuto con la tua attività e questo servirà ad aumentare la tua reputazione
Le nuove funzionalità
Questo importantissimo strumento di Google non è proprio nuovo. È frutto di un’evoluzione nata diversi anni fa con Google places, divenuto poi Google My Business e arrivato fino ad oggi con Google Business Profile.
Questa evoluzione ha fatto sì che nel tempo lo strumento si sia arricchito di importantissime novità.
Le ultime introdotte da Google sono:
- l’inserimento di post che servono a tenere aggiornato l’utente su promozioni, annunci ed eventi
- l’attivazione di un modulo messaggi per permettere all’utente di inviare direttamente una richiesta
- modulo prenotazioni che consente di effettuare una prenotazione direttamente dalla scheda
- l’inserimento dei prodotti, è una sezione che contiene i prodotti della tua attività, una volta inseriti saranno visibili all’utente che ti sta cercando
- le metriche, Google ha inserito anche una sezione dove è possibile visionare le statiche relative alle chiamate ricevute dalla scheda, ai messaggi o anche solo alle visualizzazioni che la scheda ha ricevuto
Non male come funzionalità, vero?!
Conclusione
Se hai un’attività DEVI ASSOLUTAMENTE avere un Profilo dell’attività su Google. I vantaggi sono tanti e molti di questi li abbiamo descritti.
Non lasciare indietro la tua azienda, inizia il processo di digitalizzazione con un Profilo dell’attività Google.
Noi possiamo aiutarti a realizzare il Profilo dell’attività su Google.
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