Google Business Profile: cos’è e come funziona

Google Business Profile: cos'è e come funziona
  • Categoria: Posizionamento motori di ricerca
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Se hai un’attività e non hai un profilo dell’attività su Google stai commettendo un grande errore.

Per fare Local SEO devi necessariamente utilizzare questa fantastica risorsa che Google ci mette a disposizione. Non la conosci? Scopriamola insieme!

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Che cos’è Google Business Profile?

Google Business Profile (o in italiano Profilo dell’attività su Google) o anche se vogliamo Google My Business (ormai il suo vecchio nome), altro non è che una risorsa che Google ci offre per far conoscere la nostra attività a livello locale, mostrando alcune informazioni inerenti alla nostra attività e soprattutto ci consente di posizionarci su Google Maps.

Immaginiamo di voler cercare su Google un idraulico nella nostra zona o magari un B&B nel posto in cui andremo in vacanza per qualche giorno, quello che ci verrà mostrato in alto ai risultati di Google saranno proprio i profili delle attività in quel determinato posto o nelle sue vicinanze.

Questo è Google Business Profile. È una scheda che contiene alcune informazioni sulla nostra attività e ci consente di essere presenti nel mondo grazie a Google Maps.

 

Noi possiamo aiutarti a realizzare il Profilo dell’attività su Google.
Scrivici nei commenti o invia un’email

 

Perchè devi usare Google Business Profile?

Le ricerche locali o geolocalizzate sono cresciute notevolmente negli utlimi anni ed essere presente su Google oggi con la propria attività, è di fondamentale importanza.

Aprire un profilo della tua attività aggiunge notevoli vantaggi come:

  • ci inserisce nel mondo digitale, ci fa conoscere, quindi, a persone che magari non ci conoscono e ci scoprono con una semplice ricerca online
  • ci consente di inserire il nostro numero di telefono, la via della nostra attività, una descrizione, gli orari di apertura e il sito web, tutte informazioni utili per il contatto con il potenziale cliente
  • offre la possibilità di mostrare le foto e i video inerenti alla tua attività, molto importanti nel caso specifico di attività ricettive o di ristorazione
  • fornisce feedback sulla propria attività, come? Grazie alle recensioni che gli utenti possono inserire un proprio commento sull’esperienza che hanno avuto con la tua attività e questo servirà ad aumentare la tua reputazione

 

Le nuove funzionalità

Questo importantissimo strumento di Google non è proprio nuovo. È frutto di un’evoluzione nata diversi anni fa con Google places, divenuto poi Google My Business e arrivato fino ad oggi con Google Business Profile.

Questa evoluzione ha fatto sì che nel tempo lo strumento si sia arricchito di importantissime novità.

Le ultime introdotte da Google sono:

  • l’inserimento di post che servono a tenere aggiornato l’utente su promozioni, annunci ed eventi
  • l’attivazione di un modulo messaggi per permettere all’utente di inviare direttamente una richiesta
  • modulo prenotazioni che consente di effettuare una prenotazione direttamente dalla scheda
  • l’inserimento dei prodotti, è una sezione che contiene i prodotti della tua attività, una volta inseriti saranno visibili all’utente che ti sta cercando
  • le metriche, Google ha inserito anche una sezione dove è possibile visionare le statiche relative alle chiamate ricevute dalla scheda, ai messaggi o anche solo alle visualizzazioni che la scheda ha ricevuto

Non male come funzionalità, vero?!

 

Conclusione

Se hai un’attività DEVI ASSOLUTAMENTE avere un Profilo dell’attività su Google. I vantaggi sono tanti e molti di questi li abbiamo descritti.

Non lasciare indietro la tua azienda, inizia il processo di digitalizzazione con un Profilo dell’attività Google.

Noi possiamo aiutarti a realizzare il Profilo dell’attività su Google.
Scrivici nei commenti o invia un’email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, entra in chat con Netcoming!
Clicca su uno dei pulsanti per scegliere la chat che preferisci!