AI o Intelligenza Artificiale sono sicuramente le parole più usate in questi ultimi mesi, un vero e proprio argomento di tendenza su cui stanno nascendo molteplici dibattiti.
Cerchiamo di analizzare in questo post alcuni pro e contro dell’utilizzo esclusivo dell’intelligenza artificiale nel marketing.
Argomenti trattati in questo post
- I vantaggi dell’intelligenza artificiale nel marketing
- I contro dell’intelligenza artificiale nel marketing
I vantaggi dell’intelligenza artificiale nel marketing
Maggiore efficienza
L’intelligenza artificiale è efficace nell’automatizzare le attività ripetitive, il che significa che non è necessario perdere tempo in laboriose attività già affrontate in tempi passati. Se sei un responsabile marketing sarai felice di sapere che l’intelligenza artificiale può aiutarti a semplificare i tuoi flussi di lavoro svolgendo gran parte del lavoro pesante per te.
L’intelligenza artificiale può automatizzare varie attività di marketing, come l’invio di campagne e-mail, il lead scoring, la pianificazione e le richieste sui social media. Ad esempio, i chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono gestire le richieste di routine del servizio clienti, consentendo agli agenti umani di concentrarsi su questioni più complesse. Ciò non solo migliora l’efficienza, ma può anche migliorare l’esperienza del cliente fornendo risposte rapide e precise.
Avendo un assistente (ovvero un algoritmo e un’intelligenza artificiale) che gestisce le funzioni aziendali di base come la pianificazione di riunioni o l’organizzazione di codici di monitoraggio per le e-mail inviate, tutto diventa più fluido e più veloce.
Un altro modo in cui l’intelligenza artificiale può migliorare l’efficienza è attraverso l’uso dell’analisi predittiva. Analizzando i dati dei clienti e le tendenze del mercato, l’intelligenza artificiale può fornire informazioni sul comportamento futuro dei clienti, consentendo alle aziende di anticipare e prepararsi per le richieste imminenti. Ciò può aiutare gli esperti di marketing a essere più proattivi nel loro approccio, migliorando l’efficienza e riducendo la dipendenza da strategie reattive.
Personalizzazione
L’intelligenza artificiale fornisce a colori che si occupano di marketing dati accurati su ciò che effettivamente desiderano i loro acquirenti.
Consente loro di avere a disposizione degli strumenti efficaci e soddisfare in modo più specifico il proprio pubblico.
L’automazione basata sull’intelligenza artificiale consentirà agli esperti di marketing di personalizzare eccessivamente le proprie tattiche di marketing per ciascun cliente in base a vari fattori, come la posizione geografica, gli acquisti passati e la cronologia di navigazione. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per personalizzare sia il marketing che lo sviluppo del prodotto in base a ciò che le persone dicono dell’azienda in tempo reale, consentendo alla tua azienda di avere sempre contenuti pertinenti pronti quando i clienti ne hanno bisogno.
I contro dell’intelligenza artificiale nel marketing
Intervento umano necessario
L’intelligenza artificiale non è ancora autoevoluta (o addirittura autocosciente).
Ciò significa che la supervisione dell’uomo è ancora un obbligo.
L’intelligenza artificiale progettata per svolgere compiti esclusivamente umani, come la scrittura, ad esempio, ha ancora un disperato bisogno dell’intervento umano. Attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale, l’intelligenza artificiale può scrivere praticamente qualsiasi cosa.
E sebbene questi possano essere strumenti utili per ottenere una bozza di un semplice post per un blog, non sono all’altezza delle capacità di un essere umano. Più il tuo argomento è ricco di sfumature, più avrai bisogno della sensibilità umana per garantire una scrittura di alta qualità, messaggi chiari e di facile leggibilità.
Creatività mancante
I contenuti creativi con un tocco umano sono (e saranno sempre) più coinvolgenti dei contenuti creati dagli strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
Sì, è probabile che leggerai un post sul blog sui “migliori hotel di lusso a Roma” perché stavi cercando informazioni utili su dove alloggiare e questo posta magari sarà scritto dall’AI. Ma la domanda è lecita: “Preferiresti leggere un post sul blog con fatti recuperati da big data o un post blog realizzato da qualcuno che ha realmente provato un prodotto?“
La tua creatività rende il tuo marchio unico e lo distingue da migliaia di altri marchi. Il marketing è proprio questo.
Conclusione
L’intelligenza artificiale nel mondo del marketing può sicuramente essere un grande strumento a supporto delle aziende, nonostante i costi attualmente abbastanza elevati e non alla portata delle piccole e medie imprese.
Ma al momento è uno strumento che va utilizzato sotto la supervisione umana, questo è sicuramente al momento l’aspetto più concreto.
Accelerare i processi, quindi, e non sostituirli, contribuendo così a uno sviluppo più efficiente.
E tu? Hai già utilizzato l’AI per il marketing della tua azienda?
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