Che cos’è una Landing Page?

che cco'è una landing page
  • Categoria: Marketing
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Se ti sei affacciato nel mondo del Digital Marketing da poco, avrai sicuramente sentito parlare delle Landing Page, ma cosa sono? A cosa servono? Cerchiamo di spiegarlo in questo articolo.

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Cosa sono le Landing Page

Una landing page è una pagina di approdo. Detto così non significa molto. Cerchiamo di definire meglio.

Una landing page è una singola pagina del tuo sito web creata come destinazione per una specifica campagna di marketing.

Si chiama landing page (o in italiano pagina di destinazione) perché i visitatori arrivano sulla pagina dopo aver fatto clic su un collegamento nel tuo annuncio o nella tua campagna di marketing.

Oltre a utilizzare le pagine di destinazione come target degli annunci, puoi condividerle sui social media, aggiungerle ai video e includerle nelle e-mail o in altre campagne di marketing.

 

Qual è la differenza tra una Landing Page e le altre pagine?

Le pagine di destinazione non sono come le altre pagine del tuo sito web. Le pagine del tuo sito, come la home page ad esempio, incoraggiano i visitatori a esplorare ulteriormente il tuo sito e ad approfondirne il contenuto.

Al contrario, le landing page vengono create per incoraggiare i visitatori a rimanere in questa pagina e intraprendere un’unica azione specifica. Le pagine di destinazione includono un invito all’azione (CTA – Call to Action), cioè un collegamento di testo o un pulsante che invita i visitatori ad eseguire l’azione facendo click.

Quando i visitatori che seguono una campagna arrivano ad una pagina di destinazione, se fanno click sull’invito all’azione realizzano una cosiddetta “conversione”

 

Tipologie di Landing Page

Le landing page possono essere classificate sostanzialmente in due tipi: landing page per la generazione di lead e landing page click-through.

 

Landing page per la Generazione di Lead

Le pagine di destinazione per la generazione di lead sono progettate per acquisire informazioni sui visitatori come nome, indirizzo e-mail o numero di telefono in cambio di un’offerta gratuita o di una risorsa. Queste pagine in genere presentano un modulo per i lead e un titolo chiaro e convincente che spiega i vantaggi dell’offerta.
Avranno un design simile a questo:

landing page lead

 

Landing page Click-Through

Le pagine di destinazione click-through sono progettate per convincere gli utenti a fare clic su link specifico e a compiere di conseguenza un’azione specifica. Ad esempio effettuare una registrazione per una prova gratuita o effettuare un acquisto.

Queste pagine in genere presentano un titolo chiaro e convincente e un pulsante CTA per la chiamata all’azione.

Somigliano vagamente a qualcosa di questo tipo:

Landing page Click-Through

Perchè le Landing Page sono importanti?

La pagine di approdo hanno un importanza vitale per la tua campagna di marketing, perchè ne aumentano l’efficacia.

Con una landing page puoi:

  • Fornire messaggi mirati che corrispondono alle aspettative e alle esigenze dei tuoi visitatori
  • Semplificare la misurazione della tua campagna, in quanto puoi monitorare e analizzare facilmente le prestazioni delle tua pagina di destinazione
  • Ti consentono di sperimentare diversi design e varianti (titolo, invito all’azione, ecc.) senza influire sul tuo sito web principale

 

Le landing page, quindi, sono essenziali per la riuscita di una campagna di marketing. Offrono un’esperienza altamente focalizzata e ottimizzata per i tuoi visitatori che si traduce in un probabile aumento di conversioni.

E tu hai bisogno di una Landing Page?

Scrivilo nei commenti o inviaci una e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, entra in chat con Netcoming!
Clicca su uno dei pulsanti per scegliere la chat che preferisci!