UX e UI design: cosa sono e differenze

UX e UI design: cosa sono e differenze
  • Categoria: Grafica & Design
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Molto spesso sentiamo parlare di UX e UI design applicato al mondo del web design o anche per app o software e molto spesso si tende a far confusione tra i due.

Cerchiamo di spiegare cosa sono UX e UI design e quali sono le loro differenze.

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Che cos’è UX design [User Experience Design]?

L’UX Design è la progettazione di strutture digitali. UX design (in italiano design dell’esperienza dell’utente) è quella disciplina che si occupa di facilitare l’uso di uno strumento rivolto all’utente, l’esperienza dell’utente si riferisce a come si sente un utente ogni volta che interagisce con un prodotto o servizio. Non è una cosa fisica e tangibile: è la facilità d’uso dell’interazione nel suo insieme.

UX designer è quella figura professionale che si occupa pensare e realizzare tutti i passaggi che l’utente dovrà fare per utilizzare uno strumento, pensare ai messaggi che l’utente dovrà leggere, studiare le possibili deviazioni (flussi utente) o persino immaginare percorsi alternativi per “recuperare” l’utente.

 

La progettazione UX riguarda la risoluzione dei problemi degli utenti e la creazione di esperienze pertinenti, facili e accessibili. È una vasta disciplina che abbraccia ogni aspetto di un prodotto o servizio con cui l’utente entra in contatto e considera come tutti questi aspetti si incastrano per creare un insieme user-friendly.

 

 

ui e ux design

 

 

Che cos’è UI design [User Interface Design]?

L’UI Design definisce l’interfaccia utente sotto il punto di vista grafico, di aspetto grafico dell’interfaccia. È un po’ il “vestito” che si va a mettere al prodotto che stiamo realizzando. UI design (in italiano progettazione delle interfacce) è quell’aspetto della realizzazione di un prodotto digitale in cui si vanno a definire pulsanti, icone, font, colori, immagini, ecc che tendono a conferire un aspetto impeccabile alla struttura.

UI designer è quella figura professionale che si occupa di progettare un’interfaccia chiara, comprensibile e allineata all’dentità del brand. L’UI designer grazie alle sue competenze ha il compito di dare concretezza grafica al progetto realizzato dall’UX designer.

 

 

UX e UI design – L’importanza dell’unione dei due

Fare distinzione dei due settori è corretto, ma è sbagliato separarli completamente. I due non sono momenti distinti della progettazione di un prodotto digitale.

Lavorano insieme per dare vita ad un prodotto ottimale da diversi punti di vista, migliorando la customer experience.

Usiamo UX e UI quotidianamente senza accorgecene. Le usiamo quando visitiamo un sito internet sui cui sono state applicate, le usiamo quando utilizziamo un’app da smartphone o se magari lavoriamo con un software di sviluppo o progettazione.

 

Il design UI e UX aiutano a creare un prodotto che soddisfi l’utente. La progettazione di interfacce grafiche e di esperienze utente richiedono entrambe esperienza ed entrambe mirano alla comprensione dei bisogni dell’utente.

 

Noi di Netcoming applichiamo la nostra esperienza UX e UI sui nostri lavori, cercando di offrire all’utente la massima soddisfazione sull’utilizzo del prodotto digitale.

Come possiamo aiutarti a sviluppare il tuo design UX e UI?
Scrivilo nei commenti o invia un’email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, entra in chat con Netcoming!
Clicca su uno dei pulsanti per scegliere la chat che preferisci!