Cosa sono i Meta Tag e come si usano?

Cosa sono i Meta Tag e come si usano?
  • Categoria: Posizionamento motori di ricerca
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Invisibili all’untente che visita il nostro sito ma ben visibili ai motori di ricerca, parliamo dei Meta Tag.

Essere tra le prime posizioni nei motori di ricerca è fondamentale per chi vuole fare la differenza online, tra le ottimizzazioni da perseguire per avere un alto ranking da parte di Google, ci sono i Meta Tag, ma cosa sono?

 

Argomenti trattati in questo post

 

Cosa sono i Meta Tag?

I Meta Tag per definizione sono delle piccole porzioni di codice HTML con cui si va a “dialogare” col motore di ricerca.

I Meta Tag si inseriscono nella sezione HEAD della pagina HTML e possono essere di diversi tipi. In linea di massima hanno questa forma qui:

<meta name="proprietà" content="valore" />

dove per proprietà intendiamo la tipologia di tag (title, description, ecc.) e per valore il contenuto dello stesso.

Un Meta Tag scritto correttamente aiuta i motori di ricerca a indicizzare una singola pagina web.

 

 

Come si usano i Meta Tag?

Inserire un Meta Tag è un’operazione difficile? Assolutamente no.

Se non hai esperienza con l’HTML e utilizzi un cms come ad esempio WordPress, dovrai necessariamente utilizzare un plugin che ti consente proprio di aggiungere automaticamente su ogni pagina questo tipo di informazioni.

Se invece il tuo sito non è un cms dovrai inserire nella sezione HEAD della tua pagina i Meta Tag minimi per comunicare con i motori di ricerca che sono:

  • il tag TITLE: questo (che non è un tag meta, ma è ugualmente importante) definisce il titolo della pagina che vuoi far apparire nelle SERP (Search Engine Results Page, in parole povere la pagina che visualizzi quando effettui una ricerca e che ti lista dei risultati), serve ad agevolare i crawler dei motori di ricerca nelle operazioni di lettura e classificazione della pagina.
    È anche il titolo che vediamo comparire nel browser quando apriamo la pagina.
  • il meta tag DESCRIPTION: questo meta tag consente di spiegare brevemente il contenuto della pagina, un breve riassunto di 160 caratteri (consigliati). Apparirà anche lui nelle pagine risultato dei motori di ricerca:

Un Meta Tag per essere valido dovrebbe essere conciso, ma anche coinvolgente oltre che descrittivo.

In questo articolo abbiamo visto e cercato di spiegare cosa sono i meta tag e quale funzione svolgono. Quando devono essere adoperati è sempre meglio perdere qualche minuto in più per editarli, per cercare di ottimizzare al meglio l’indicizzazione del tuo sito ma non solo.

E tu come sei messo a SEO? Noi possiamo aiutarti a indicizzare correttamente il tuo sito internet.
Scrivici nei commenti o invia un’email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, entra in chat con Netcoming!
Clicca su uno dei pulsanti per scegliere la chat che preferisci!